Bottega d'arte
Arianna Fugazza
Sono nata in piena estate a Ferrara, nei cui pressi vivo e lavoro. Da sempre grande è stato il mio interesse per la pittura, che ho studiato da autodidatta. Per curiosità, nel 1992 frequento un corso completo di aerografia presso la Scuola d'Arte di Silla Gardenghi a Bologna. Mi piace e approfondisco la tecnica. Nel 1993 inizio la mia carriera come pittrice ad aerografo grazie alla collaborazione con un affermato studio artistico di Modena. Inizio così a dipingere principalmente su componenti e accessori motociclistici e via via su molte altre superfici, di diverse dimensioni e materiali. Col tempo indirizzo il mio impegno anche verso la pittura su oggetti come la penna da scrittura, ma anche il cavatappi, accessorio a me caro in quanto appassionata di vino, ma anche oggetti d'arredamento come nel caso delle graziose piastrelle in terracotta, . Quando invece voglio esprimere le mie emozioni, mi lascio ispirare dai sentimenti più intimi rivolti alla celebrazione della complessità della vita , della natura. Con la realizzazione di dipinti essenzialmente su tela o pannelli di legno. La mia curiosità verso le diverse tecniche artistiche, mi ha recentemente portato alla pittura a pennello con colori ad olio. Nella mia tavolozza, sia dei colori acrilici che di quelli ad olio, sono sempre presenti le tinte delle terre e dei blu.
Il mio sogno nel cassetto è quello di aprire una bottega d'arte dove organizzare eventi artistici collettivi.
Al momento espongo in luoghi e contesti in cui io possa esprimere liberamente la mia arte, che, con la stessa libertà, possa essere osservata e vissuta indistintamente da tutti.
Alcune esposizioni:
- Ravenna: collettiva AIR, aerografisti italianiriuniti, presso Palazzo Rasponi
- Ferrara: collettiva presso Galleria D'Arte Il Rivellino;
partecipazione artistica nella programmazione dell'evento Vite di Donne presso chiostro di Santa Maria della Consolazione;
personale presso Grotte del Boldini,
personale “I miei cieli” presso Il Dongiovanni-La Borsa Bistrot;
collettiva presso Galleria Artè Primaluce;
personale “ Sotto i miei cieli” presso Hotel de Prati
collettiva “Artistica 2009-Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea” presso Castello Estense.
- Torino: partecipazione al Concorso Nazionale “I colori dell'Arte”, presso Salotto dell'Arte.
- Lignano Sabbiadoro: personale presso galleria d'arte “ la Saletta di via Gorizia”
- Trieste: collettiva presso Sala “Arturo Fittke” .
- Novara: collettiva Alberi III e IV presso Cantine del Castello Conti a Maggiora (NO).
- Modena: personale “Istanti di cielo e terra” presso Castello di Levizzano (MO)
- Bari: collettiva XIV Rassegna d'Arte Contemporanea , presso sale del Bastione a Giovinazzo (BA); collettiva 1° Festival Italiano di Aerografia a Giovinazzo (BA)
- Parma: esposizione con Biancoscuro Art Magazine presso Art Parma Fair
- Milano: collettiva “Adunanza” presso MAD Gallery.